Perché ecoprint su carta? Una delle risposte potrebbe essere che durante questo periodo di crisi, fatto di piccole cose, un bel biglietto d’auguri può far spostare l’attenzione dal regalo, alle parole scritte col cuore! Quindi per fare ciò, è strettamente necessario creare con le proprie mani, qualcosa di adatto.
Proprio con l’ecoprint stampato su carta, infatti, si possono creare innumerevoli cose. Dai biglietti di auguri a cartoline di buon compleanno, card per ogni occasione, magari anche personalizzate per sorprendere chi le riceve. Ma non solo, si possono creare segnalibri, biglietti per prendere appunti importanti o solo per fare un breve scritto.
Possiamo realizzare una piccola etichetta o un biglietto da pacco o addirittura un porta menù. Possiamo scrivervi un piccolo diario di viaggio o creare quaderni e copri agende. Insomma chi più ne ha più ne metta!
Tutti gli anni io creo personalmente anche i biglietti di Natale da inviare agli amici, quindi, se vi ho fatto venire voglia di creare… mettetevi subito all’opera!
Per realizzare tutto ciò, io uso due supporti rigidi e precisamente due lastre di ferro belle arrugginite, per stringere dentro i vari strati di carta e foglie, sovrapposti.
La carta che uso in genere è di cotone al 100% ed è quella tipica dell’acquerello perché è bella sostanziosa e reagisce bene anche alla immersione in acqua. Infatti la cottura ad immersione è quella che preferisco perché la carta assume un’infinità di nuance che danno carattere alla stampa.
La carta, prima di essere stampata in ecoprint deve essere preparata esattamente come i tessuti, quindi o con allume o con sali di metallo e aceto.
Io in genere, preparando la stampa, sovrappongo le carte, alternandole in modo che una ceda particelle della propria mordenzatura all’altra e viceversa. In questo modo si ottengono risultati di stampa veramente precisi, con impronte ben definite con addirittura tutte le venature delle foglie in evidenza.
Sono riuscita anche a creare delle belle scatole per confezionare i miei tessuti in ecoprint, in modo da “differenziarmi” nella loro presentazione.
In realtà la prima impressione, in tutte le cose, è sempre quella che conta no? Poi, se aprendo il regalo trovi un tessuto tinto con le piante o stampato in ecoprint, sarà un doppio regalo!
Nel prossimo articolo approfondirò questo argomento del packaging, quindi se siete interessati, seguitemi. Un caro saluto e a domenica prossima!
Buongiorno Carla,
questa mi mancava, riuscire a ecoprintare anche su carta è per me una bella scoperta.
Biglietti di auguri molto particolari.
Grazie per avermi aperto ad un mondo nuovo, spero di riuscire a realizzare dei bei biglietti di auguri.
Grazie e a presto.
Si Francesca, seguimi e ne vedrai delle belle. Grazie
Complimenti! E brava perché spieghi bene le varie fasi della procedura per la stampa. A me piace la stampa su carta!
Grazie
Maria Antonietta Brancati
Mi attrae l’ecoprinting sia su carta sia su tessuti. Vorrei approfondire.
Ciao Enza, vorresti approfondire con un corso online? Individuale , in caso, tutto per te