Feltrosa 2022

6 maggio 2021  tutti pronti per il collegamento Zoom, per ritrovarsi e parlare di Feltrosa 2022.
In realtà l’incontro era per rivederci, visto che per ben 2 anni l’incontro dei feltrai era saltato a causa della pandemia. Ci mancavano da morire le edizioni precedenti perchè Feltrosa è una manifestazione itinerante, che accomuna tutti, avendo un richiamo europeo e ultimamente anche extraeuropeo.

E’ una manifestazione che accomuna tutti perchè è fatta di abbracci, amicizie, incontri tra amici vecchi e nuovi, progetti, momenti belli, iniziative, scambi, baci, sorrisi, risate, coccole, ma anche solidarietà, scambi di doni tra amiche, gesti di attenzione e…tanto altro !

COSA é FELTROSA :
E’ una manifestazione organizzata tutti gli anni dall’associazione Coordinamento Tessitori e  approda ogni anno in un posto dell’Italia, diverso. Tanto per nominare le ultime  edizioni: nel 2019 si è svolta a Stia, nel 2018 a Cavareno e nel 2017 a Nazzano, edizione a me particolarmente cara perchè ero tra le Tutor insieme alla mia amica/collega Cecilia.

Ma tornando al nostro incontro online, che ci ha fatto sentire tutti più vicini nonostante le distanze e ci ha donato momenti di buon umore con il simpaticissimo Fabio Giusti, si è deciso, sotto l’attenta direzione di Eva Basile, per un progetto che ci farà sentire parte di un tutto !

Vi spiego : scomponiamo, sempre online in ben 63 pezzi un quadro famoso di Vincent van Gogh e lo ricomponiamo in una sintesi tutta originale.
Ognuno con la propria “linfa creativa”  darà  forma al suo quadrato di 50×50 per poi ricreare una visione d’insieme di 4m x 3,50
Una coraggiosa  sperimentazione che ci porta a stare insieme pur se lontani proprio  a dispetto della distanza .

suddivisione lavoro per Feltrosa 2022

La scelta del quadro è stata abbastanza laboriosa. Ognuno proponeva, commentava in chat, diceva la sua . Finalmente però dopo una votazione il soggetto è stato scelto. La notte stellata di Van Gogh.

Subito, appena saputo il progetto, guardando il quadro mi sono detta: Speriamo non mi capiti su estrazione, la parte scura.
Ma tra tanti bei quadratini colorati cosa poteva capitarmi ? Uno, tra i più scuri e a mio avviso anche più difficile da rendere bello!
Ecco !
Dopo un primo attimo di scoraggiamento, subito la mente è andata a 1000 per progettare il mio quadratino. Come rendere al meglio questi colori scuri ? Come dare la giusta profondità ? Come rendere l’effetto giusto ?

Estrazione online per Feltrosa 2022
Estrazione online per Feltrosa 2022

Seguitemi , o sul blog o sulla mia pagina facebook o sul mio profilo facebook .
Ne vedrete delle belle !
Di tempo per fortuna ne ho, ma non voglio ridurmi certo all’ultimo momento…

Notizia dell’ultimo minuto: tante le adesioni e quindi…. Notte stellata bis
Chi volesse partecipare ci sarà una nuova estrazione !

Che bello tutto questo fermento!  Buon lavoro a tutte e a presto ” ricomporci”

TAGGHIAMO per FELTROSA 2022

E mi raccomando nei vostri lavori taggate #progetto_per_feltrosa2022

 

 

 

 

 

 

6 risposte a “Feltrosa 2022”

  1. Veramente un bel progetto! Ci si confronterà con diverse tecniche e stili.
    Un’opportunità per mettere insieme artiste e artisti da tutta Italia.
    Sarà entusiasmante vedere come avremo interpretato ognuno il proprio “pezzo”.
    Arrivederci a Feltrosa 2022 !!

  2. Al di là di quello che potrà essere il risultato, io credo che una iniziativa del genere sicuramente porterà dei frutti, in primis il fatto di aver coinvolto e messo in contatto tantissime feltraie, e poi servirà a stimolare la fantasia delle numerosissime artiste e
    chissà che non possano venire fuori altre idee.
    Riguardo al tuo progetto sono sicura che sarai capace di tirar fuori il meglio di te realizzando un qualcosa di bello ed originale.
    Buon lavoro.

    1. Ciao Giuseppina,icorsi online sono individuali, quindi si può personalizzare il corso sia per quanto riguarda il programma che la scelta di giorni e orari. Per i corsi in presenza, ormai ricomincio a settembre/ottobre a Roma. Sei iscritta alla newsletter?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *