Corso di ecoprint avanzato

Il 14 novembre scorso, c’è stato un mio corso di ecoprint avanzato!
Un bel gruppetto di signore e ragazze giovani, hanno aderito al workshop proposto, per acquisire nuove conoscenze e raggiungere alcuni nuovi obiettivi. Alcune di loro, in realtà, aveva precedentemente già partecipato al corso base di ecoprint.   Essendo un corso in presenza, dove si lavora, con le dovute precauzioni del momento, gomito a gomito con l’insegnante, ma anche con altre allieve, c’è   una bella opportunità di interazione e apprendimento dinamico. Le allieve diventano infatti, gli ” attori principali “ e si hanno tante opportunità per  migliorare le capacità  tramite un percorso creato appositamente per sperimentare cose nuove.

Corso ecoprint avanzato

Secondo me infatti, se si è motivati, vale sempre la pena investire del tempo in un corso, proprio per apprendere e scoprire, tramite le innumerevoli campionature dell’insegnante e non solo, le potenzialità delle foglie.

In ogni corso e in ogni risultato di stampa mi chiedo come sia possibile che il mondo vegetale sia così generoso.

Foglie autunnali
Foglie autunnali nella mia montagna

Infatti i colori dell’autunno non solo lasciano il loro ricordo nella nostra memoria, ma lasciano pure le loro dorate impronte sui tessuti.
Questi risultati, poi fanno si, che  si venga incoraggiati sempre più all’esplorazione di questo mondo fantastico.

ALCUNI RISULTATI DEL CORSO AVANZATO

Questo è  il frutto creativo delle mie allieve nell’ultimo corso di ecoprint avanzato

risultati delle allieve nel corso ecoprint avanzato

Abbiamo usato nel corso, prevalentemente seta, con coperte vettore colorate di cotone. In questo modo, si realizzano sempre il doppio dei pezzi perché anche le cosiddette “copertine” vengono stampate in maniera eccezionale, a volte addirittura, superano, per definizione di stampa, il pezzo stesso.

Io comunque amo la seta, come si tinge, come si drappeggia e amo la sensazione della sua consistenza sulla pelle quando la indosso.
E a voi piace ?

Spesso poi l’abbigliamento deve essere collegato al proprio  stato d’animo e deve essere versatile nei colori e nello stile. Per noi che amiamo appunto questo stile, cosa c’è di meglio che stampare e tingere da soli il proprio tessuto ? Tessuti che si integrano poi senz’altro bene in ogni look e che spesso hanno una proprietà sorprendente : cambiano tono a secondo della luce a cui sono sottoposti. Non è meraviglioso ? Io li adoro !

Quindi, se siete curiosi di stampare con le piante e se avete perso lo scorso workshop del 14 novembre, non lasciate andare il prossimo il 23 gennaio 2022  sulle FIBRE  VEGETALI

Se siete affascinati, come me, da questo mondo, venite a conoscere, esplorare e giocare con il mondo della stampa botanica.
Chiedetemi pure informazioni e sarò contenta di darvi ogni spiegazione a riguardo.

E ricordate che le piante sono le alchimiste della natura !

 

4 risposte a “Corso di ecoprint avanzato”

  1. Salve. Sono erika della provincia di Vicenza..noi ci stiamo già sperimentando con l ecoprint…
    Ero interessata a un corso avanzato di ecoprint
    Verrà fatto anche on line?
    Grazie… se mi sa dire orari e costi
    E Se siamo in tre…quanto verrebbe il costo. Grazie mille Erika

  2. Buongiorno,
    bellissimi lavori, risultati eccellenti.
    Sarei interessata ad un corso avanzato online è possibile?
    Francesca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *