Il valore del fatto a mano, indica quanto lavoro c’è dietro un pezzo artigianale, anche se ancora molti associano lavoro artigianale, a media o addirittura scarsa qualità e di conseguenza prezzo basso.
Io invece ho sempre pensato che un lavoro artigianale sia sinonimo di accuratezza. Infatti il vero motore che spinge a fare qualcosa con le mani è la passione. Se si ha passione, sicuramente si va alla ricerca dell’idea originale, ci si dedica con anima e corpo e spesso si ricerca la perfezione esprimendo quello che abbiamo dentro, attraverso le nostre mani.
Le nostre mani del resto spesso raccontano la nostra storia.
Il linguaggio del corpo con la gestualità e il modo in cui le muoviamo con più o meno destrezza, dicono chi siamo ed il fatto a mano infatti, a mio avviso, esprime proprio la nostra personalità ed il nostro spirito creativo.
Far capire agli altri quello che facciamo però, non è sempre facile, proprio per questo quindi, tramite il mio blog, cerco di comunicare, a chi mi legge, la mia passione, parlando dei materiali e delle tecniche che utilizzo, fino ad arrivare a mostrare, partendo dalla materia prima, il pezzo finito.
IL VALORE DEL FATTO A MANO
Succede, purtroppo abbastanza spesso, che non tutti siano capaci di distinguere una tecnica dall’altra o un prodotto realizzato industrialmente da uno artigianale.
Il prezzo invece, dovrebbe in realtà già darci le giuste indicazioni .
Il fatto a mano effettivamente ha più valore, proprio perché richiede più tempo per la realizzazione. In genere infatti è più costoso, anche se per molti questo concetto non è ancora ben chiaro.
E’ una strada a volte difficile da intraprendere, perché non sempre appunto, viene dato il giusto riconoscimento al prodotto artigianale.
Acquistare o regalare un qualcosa fatto a mano però, è l’unico modo, per avere un qualcosa di unico, originale ed esclusivo. Se fai un regalo del genere, stai dicendo a quella persona che le vuoi bene e le stai dicendo che per te è speciale. Stai donando una tua ” creatura “ e lasciarla andare, il più delle volte è diffcile…
L’artigiano, in linea generale, è il custode quindi, di una conoscenza, ricavata da tanti studi, prove, successi ma anche fallimenti.
Ha bisogno a mio avviso di essere capace di superare i propri limiti, impadronendosi della tecnica e avere una buona dose di creatività.
Deve avere quindi un forte spirito creativo, essere umile e anche molto autocritico.
Per oggi concludo dicendo che per me, sicuramente è molto importante che i prodotti fatti a mano, regalati o venduti che siano, finiscano in buone mani, ma soprattutto in mani di chi saprà apprezzarli.
Auguro a tutte le persone che mi leggono buone feste e un Natale gioioso.
Mi farebbe piacere ricevere in dono un segno del vostro passaggio, nei commenti qui sotto e se vorrete, potrete tornare a leggermi dopo le feste, domenica 9 gennaio 2022
Buongiorno Carla,
tutto ciò che hai scritto nell’articolo di oggi è tutto vero e condivido le tue affermazioni, però purtroppo il “fatto a mano” rappresenta ormai una rarità.
Un oggetto creato e realizzato con le proprie mani non ha prezzo.
A un regalo artigianale “fatto a mano” non sempre viene dato il giusto valore quindi non resta che regalare tali oggetti solo a persone che siano in grado di apprezzare.
Tanti auguri di Buone feste a te
Francesca
Grazie Francesca, auguri cari anche a te e tornami a leggere mi raccomando, nel nuovo anno
Buongiorno Carla leggere queste parole di passione vera è un bell’inizio x aprire la giornata…si apre la mente e il cuore….
Grazie Mariella, sono proprio contenta per il tuo buon inizio di giornata. Tanti tanti auguri!