Cosa bolle in pentola ? Estrazioni naturali

Ormai da svariati anni, nelle mie pentole, ci sono ricorrentemente o estrazioni naturali di colori ottenuti dalle piante  o ecoprint , ecco perché la domanda cosa bolle in pentola .
Nei mesi invernali, però, l’attività principale delle ecoprinter è, o la  mordenzatura dei tessuti o la tintura.
In realtà, invece, io mordenzo tutto l’anno, perché la produzione è tanta, tra richieste specifiche su commissione, esperimenti e ricerca di nuovi effetti.
Infatti, i tessuti mordenzati per realizzare tutto ciò non bastano mai, quindi io di tanto in tanto ne preparo un po’.
Tutt’altra cosa è invece per la tintura. Ho sempre, come dicevo prima, qualcosa che bolle in pentola.
Questo perché appena scopro una nuova pianta, subito la provo prima in tintura e poi in ecoprint.
Così fa chi vuole provare e verificare l’efficienza e il rendimento di una nuova pianta no? Vi assicuro che i vari tentativi spesso portano al raggiungimento di un obiettivo e poi saprete ormai che mi piace mettermi alla prova no ?

ULTIMI ESPERIMENTI

Cosa bolle in pentola ? Estrazione colori naturali dalle piante
Shibori

 

Uno degli ultimi esperimenti l’ho fatto con un misto di piante tintorie, rimaste dal corso avanzato di ecoprint, fatto recentemente.
Si, quando avanza qualcosa dalla raccolta, certo non la butto nel secchione, ma la faccio bollire in pentola e sperimento.
Come dicevo, dalla bollitura e dall’esperimento fatto con shibori, ho avuto un sorprendente verde, mai avuto prima. Immaginerete che bella sorpresa al momento della verifica ! Chi come me, fa ecoprint o shibori o tintura, capirà infatti, senz’altro l’emozione che si prova!


Cosa bolle in pentola ? Estrazioni naturali

Tra le  piante tintorie c’era: noce, mandorlo, grevillea, albero di giuda, eucalipto di varie specie, quercia e tante altre.
Sicuramente sarebbe impossibile ricreare la stessa tonalità ed è proprio per questo che abbiamo  sempre pezzi unici.

verde ottenuto con shibori

Questo  in foto, è il colore verde da asciutto.

Credo tra l’altro, che la curiosità sia una delle caratteristiche principali delle personalità creative.

Esseri curiosi è una caratteristica a mio avviso infatti, molto importante.
La curiosità per me, è un potente motore della motivazione che mi porta a conoscere cose nuove e diverse. Il più delle volte poi, cerco anche risposte alle domande che mi pongo.
Credo poi, che imparare cose nuove, aggiunga ogni giorno un pezzetto in più al proprio sapere. Mi piace trovare infatti, nuovi modi o solo diversi, per raggiungere dei risultati e magari anche andare oltre !

Quindi, a te che mi leggi, auguro sempre di aver voglia di scoprire, ogni volta, in questo nuovo anno, un qualcosa in più, per raggiungere le tue ambite mete.

2 risposte a “Cosa bolle in pentola ? Estrazioni naturali”

  1. Bentornata Carla,
    la tintura è un argomento che mi attira moltissimo, infatti spesso ho provato ad ottenere dei colori facendo bollire alcune piante, ho provato con le foglie di fico, ma il risultato non mi ha entusiasmato più di tanto, ora proverò, utilizzando i tuoi suggerimenti nella speranza che possa venir fuori qualcosa di più carino.
    A presto
    Francesca

    1. Ciao Francesca, bentrovata, la tintura con le foglie di fico è una tintura delicata, nel senso che bisogna prendere degli accorgimenti. Per il resto vai tranquilla e crea meraviglie con la natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *