Come ottenere nuove nuance di colore

Quante volte ci siamo fatti la domanda su come ottenere nuove nuance di colore in tintura naturale ? Sicuramente tante !  Ne sono certa perché noi creative in genere siamo sempre alla ricerca di nuove cose e nuove tinte.

I COLORI DELLA NATURA

Tante, tantissime direi che sono le nuance che si possono ottenere in tintura con un decotto di foglie. Dal giallo sole al giallo miele, dal castano chiaro al bruno scuro passando per le varie tonalità del caramello, dai rosa cipria ai rossi mattone, dai verdi salvia ai verdi muschio, insomma tutti i meravigliosi colori della terra.

Nuance con tinture naturali
Nuance con tinture naturali

Con la bella stagione, abbiamo potuto sicuramente sperimentare tante foglie nuove, io l’ho fatto, raccogliendo foglie nella mia montagna, unendo a volte più specie di foglie, proprio per ottenere nuove nuance.

I colori naturali, per me infatti, continuano a essere uno stimolo potente, sono per me, portatori di messaggi positivi e mi riconnettono con la natura restituendomi una sorta di energia che i colori sintetici non mi danno.

 

 

Se si è infatti, in cerca di una tonalità che ispira un equilibrato senso di pace e un perfetto equilibrio tra mente e corpo, vi consiglio un colore ottenuto appunto dalla natura.

I DECOTTI

I decotti sono la cosa migliore infatti, per ottenere nuove nuance, dai colori avvolgenti, tenui, polverosi o pastellati.

Il bagno di colore si può ricavare sia a freddo che a caldo e in alcuni casi il tipo di estrazione, modificherà la resa del colore, come avviene ad esempio con la pelle esterna delle cipolle.
A freddo naturalmente i tempi si allungano, e il bagno di colore sarà pronto solo quando il colore ottenuto sarà per noi sufficientemente intenso.

COME OTTENERE NUOVE NUANCE DI COLORE

Da ogni estrazione si ottengono colori diversi, non ce ne sarà mai uno identico all’altro.   La cosa interessante è che a ogni estrazione, possiamo con la stessa pianta, sperimentare, mordenzature diverse. Possiamo aggiungere   additivi vari, i cosiddetti modificatori, che uniti alla tintura madre, ci potranno dare, appunto,  nuove nuance di colore.

Sappiamo ormai anche che i colori variano a secondo della stagione di raccolta delle piante. Un esempio significativo è il melograno.
Meno maturo è il frutto e più il giallo risulta verde.

Mi piace inoltre avere la possibilità di trovare usi nuovi per i vegetali considerati spesso “erbacce vedi “. Tempo fa sperimentai infatti l’ailanto, chiamato anche albero del Paradiso, che appunto è considerato una pianta infestante.
In ecoprint è noto già per il suo potere di stampa, ma non lo avevo mai provato in tintura.

SPERIMENTARE
Cosa ho fatto allora? Ho messo nel mixer da cucina le sue foglie con un po’ d’acqua e ho ottenuto una poltiglia verde, che fatta bollire in decotto ha regalato una bellissima tonalità di verde ai miei tessuti.

Come ottenere nuove nuance di colore
tintura con decotto di ailanto

Si, sperimentare è la cosa più importante per studiare, del resto mi è capitato a volte che proprio dai fallimenti si ottengono nuove scoperte.
Lo insegno sempre nei miei corsi, soprattutto nei miei corsi online, dove è necessario e importante proprio trasmettere  questa filosofia.

4 risposte a “Come ottenere nuove nuance di colore”

  1. Buona domenica,
    l’articolo di oggi mi è particolarmente gradito in quanto spesso al termine dei miei lavori di ecoprint tutto ciò che mi rimane di foglie e fiori lo metto a bollire ed ottengo tanti colori belli e nuovi.
    Come sempre grazie per i tuoi articoli domenicali e buon lavoro
    Un caro saluto
    Francesca

  2. Ciao Carla. Grazie di questi meravigliosi consigli. Ho fatto un decotto col melograno come ci hai indicato. Bellissimo su seta. Dal giallo senape, ocra al verde oliva…..
    Oggi invece ho provato a fare un decotto con foglie di corbezzolo e mallo di noce finto. Vedremo cosa ne esce. Grazie ancora.

    1. Ciao Lucia, sono proprio contenta se posso essere utile con i consigli.
      Fai bene a sperimentare, è un esercizio molto importante per imparare e capire molte cose…
      Grazie a te e a presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *