La santolina, il cui nome scientifico è Santolina chamaecyparissus, nota anche come crespolina, è una pianta perenne appartenente alla famiglia delle Asteraceae.
Ne ho una pianta proprio sotto casa, in una aiuola, quindi chiaramente ho voluto, già anni fa, provarla.
Grazie al suo fogliame argentato e ai suoi fiori gialli, la santolina è infatti, spesso coltivata come pianta ornamentale in giardini rocciosi, bordure e aiuole.
Aggiunge direi, un tocco di colore e una texture interessante all’ambiente in cui si trova.
ALCUNE CURIOSITA’ SULLA SANTOLINA
Le foglie della santolina emettono un profumo aromatico simile a quello del pino e della camomilla. Questo aroma è particolarmente rilasciato quando le foglie vengono strofinate o schiacciate.
Le sue foglie inoltre, hanno ottime proprietà repellenti e sono in grado di tenere alla larga zanzare, mosche e parassiti, quindi è utilizzata proprio come forma di controllo naturale degli insetti.
ALTRE PROPRIETA’ INTERESSANTI
La santolina è stata utilizzata per scopi medicinali e aromatici sin dai tempi antichi. Si crede che le sue foglie abbiano proprietà antinfiammatorie, antispasmodiche e digestive. Inoltre, in passato veniva utilizzata per la preparazione di oli essenziali e profumi.
La santolina infatti, produce un olio essenziale che è estratto dalle foglie e utilizzato in profumeria e aromaterapia.
L’olio ha un aroma terroso e legnoso, con note di camomilla.
Infine, posizionare nell’armadio un mazzetto essiccato di foglie di Santolina chiuso in un sacchettino di stoffa, si dice, terrebbe alla larga le tarme.
CARATTERISTICHE DELLA PIANTA
E’ una pianta perenne sempreverde, originaria delle regioni mediterranee. Ha foglie piccole e strette, grigioverdi o argentee
La pianta forma cespugli compatti e raggiunge un’altezza di circa 30-60 cm.
Si presenta con un fusti sottili e legnosi e produce delle infiorescenze di colore giallo-dorato, bello intenso. I fiori sono riuniti in infiorescenze sferiche o a corimbo che si ergono sopra le foglie.
Fiorisce nei mesi di giugno e luglio, in realtà però, nella mia aiuola, è già fiorita.
La santolina è una pianta resistente e può sopravvivere anche in condizioni ambientali difficili. Può sopportare il vento, l’esposizione al sole diretto e le basse temperature.
FIORI DI SANTOLINA IN ECOPRINT
In ecoprint, il fiore rende molto bene, il giallo dell’infiorescenza infatti, rimane molto luminoso, soprattutto se si usano coperte vettore colorate.
I fiori hanno un certo spessore, perciò nell’arrotolamento del tessuto, bisogna fare un po’ di attenzione, premendo bene e arrotolando il più stretto possibile.
Anche su carta si ha una buona resa. Si possono stampare quindi biglietti di ogni genere, creare copertine per quaderni e tanto altro.
Queste creazioni, saranno apprezzate, sicuramente da chi ama la natura e l’arte. Tu hai mai provato ad utilizzarla ?
Buongiorno, ho provato ad utilizzarla ma senza la coperta colore, ed era venuta poco accentuata come forma, proverò con la coperta!!
sempre interessante!!
Buona domenica 😘
Grazie Laudisia, si con la coperta colore vai tranquilla. Buone prove
Buona domenica Carla, come sempre informazione curiosa ed interessante, non ricordo di aver usata questa pianta, ma proverò. Sempre scoperte e prove, questo mondo non finisce mai di stupirmi, grazie per i tuoi suggerimenti!
In realtà è un mondo stupefacente e affascinante.
Poi, non si finisce mai di imparare
Sono molto fiera e orgogliosa di avere un insegnante come te . Se una persona che ogni settimana ci dai qualcosa di nuovo da imparare , senza egoismo ci insegni ogni cosa particolare delle piante . Sei grande e speciale con tutte le tue allieve . Auguri per sempre , grazie.
Ruth
Grazie Ruth, sei molto affettuosa.
Si mi piace divulgare e condividere i miei esperimenti in modo che quest’arte possa affascinare anche le persone che non la conoscono.
Un abbraccio
Ciao Carla. Viene coltivata anche nelle mie zone. Mi sono chiesta più volte se questa pianta mi potesse essere utile…. proverò di sicuro….grazie mille e buona domenica.
Grazie Lucia, io le provo sempre quelle che non conosco e spesso ho dei risultati inaspettati