Dove si incontrano l’ecoprint e il riciclo nell’economia circolare ?
Inizio subito questo articolo, con una domanda, ancor prima di darvi il bentrovati !
Io penso, ormai da molti anni, che l’ecoprinting e il riciclo, dimostrano, che la creatività può essere un motore, per avere un cambiamento positivo nel nostro pianeta.
Durante l’estate ho fatto tante riflessioni su questo argomento e come spesso accade, le deduzioni sono, per me, sempre le stesse: usare tessuti o oggetti riciclati come base per l’ecoprinting è un modo per unire l’arte alla sostenibilità.
A questo punto, un vecchio lenzuolo può diventare una creazione botanica, molto particolare.
Ricercando tra le mie foto, infatti, mi è apparso un cappello, realizzato, appunto, utilizzando un vecchio lenzuolo che aveva al tatto, una mano morbida e adatta all’uso.
Certamente le varie tecniche, tra cui gli inchiostri naturali, l’ecoprint e il cucito, lo hanno trasformato. Nasce però, come vi dicevo, da un vecchio lenzuolo, che ho mordenzato appositamente.
Il mio approccio al consumo, da quando stampo con le piante e tingo con i colori naturali, devo dire che è cambiato !
RICICLO CREATIVO : TRASFORMARE IL VECCHIO IN NUOVO
Stampare foglie e fiori su materiali riciclati, ad esempio come carta o cartone, può trasformare il comune, in qualcosa di straordinario.
Uno dei miei consigli infatti, è proprio quello di trasformare il vecchio in nuovo.
Trasformiamo allora vecchie magliette o vecchi tessuti in borse, cercando di reinventare gli oggetti e i materiali esistenti.
Possiamo così trasformare una sedia vintage, in un capolavoro tutto nostro, oppure rivestire una vecchia lampada e creare un’atmosfera tutta particolare.
Nella foto qui sotto ho dato nuova vita a un vecchio centrino, stampando una gerbera in ecoprint.
Solo così riusciremo a ridurre i rifiuti, dando vita a pezzi unici con una storia sicuramente, tutta da raccontare.
ECONOMIA CIRCOLARE
Senza entrare troppo nei dettagli, lo dico in parole povere: l’economia circolare è un programma che si basa sulla riduzione, il riutilizzo e il riciclo dei materiali.
Quindi esattamente il contrario di ciò che perlopiù si fa quotidianamente: prendere, estrarre, produrre, utilizzare e gettare.
Questo nuovo approccio, impatta positivamente sull’ambiente, riducendo la distruzione del paesaggio, degli habitat e contribuisce a limitare la perdita di biodiversità.
Per noi che amiamo la natura, credo sia un obiettivo importante quello di proteggere i vari ecosistemi e nel nostro piccolo, credo che possiamo farlo !
Ecoprint e riciclo nell’economia circolare quindi, in quanto in questa ottica, possiamo coltivare comunque bellezza, funzionalità e consapevolezza attraverso il riutilizzo e l’ispirazione dalla natura.
Bentornata Carla, condivido quanto hai suggerito, anch’io rispetto molto l’ambiente e cerco sempre di usare oltre la carta tessuti naturali. Cerco di far rivivere vecchie cose, siano maglie o oggetti per la casa. Le stesse copertine, spesso belle e particolari diventano oggetti di arredo, borse, la fantasia galoppa. Buona domenica e nuovamente bentornata, è bello ritrovarti a questo appuntamento.
Grazie Virginia, si, per noi creative per questa tecnica è importante questa attenzione all’ambiente.
Ti sento sempre affine, nella sensibilità . Solo che spesso tu realizzi quello che io ho solo pensato…
Ah ah Irma, essere affini è molto bello! Ispiriamoci a vicenda allora…