Stampare prima o dopo la cucitura

Meglio tingere e stampare prima o dopo la cucitura di un capo?
Spessissimo mi sento fare questa domanda.
Quindi se anche tu stai pensando di realizzare un capo d’abbigliamento personalizzato con questa tecnica e ti poni la stessa domanda, leggi l’articolo, perché bene o male, troverai qualche spunto utile.
La mia risposta è, che dipende da diversi fattori, come il risultato estetico desiderato, la praticità e la qualità della stampa.
Io in genere preferisco lavorare in ecoprint e in tintura,  sui pezzi di tessuto, tagliati, ma non ancora assemblati o cuciti.

Stampare prima o dopo la cucitura

CONSIGLI E MOTIVAZIONI PER SCEGLIERE IL MOMENTO GIUSTO

Tingere e stampare prima della cucitura
Se decidi di tingere o stampare il tessuto prima di cucirlo , lavorerai sui singoli pezzi di stoffa, prima che questi vengano assemblati.
Questo, come dicevo, a mio parere, ha diversi vantaggi, si potrà infatti avere  decisamente un migliore controllo della stampa.
Infatti,  lavorando su pezzi di stoffa piani, si possono posizionare con più precisione le foglie e i fiori, per ottenere un disegno armonioso.
Quindi di conseguenza, la lavorazione, sarà più facile, perché sarà anche più semplice arrotolare il tessuto attorno ai supporti e sicuramente in questo modo, si riusciranno ad ottenere stampe più nitide e ben definite.
Anche la colorazione, in caso di tintura, sarà più uniforme, infatti, possiamo distribuire sicuramente il colore, in modo più omogeneo su tutto il tessuto.

TINGERE E STAMPARE DOPO LA CUCITURA 

cucire prima un modello e poi stampare
cucire prima un modello e poi tingere o stampare

Stampare o tingere un capo già cucito, significa immergere o trattare con la stampa, l’indumento nella sua forma finale.
In realtà, ci sono alcuni vantaggi.
Ad esempio il posizionamento preciso della stampa sul capo finito : puoi vedere infatti, esattamente dove posizionare le foglie e ottenere un effetto più armonioso.
Inoltre si potrà ottenere probabilmente, un effetto più naturale.

Stampa dopo la cucitura
Stampa dopo la cucitura

SVANTAGGI

Se però da un lato, ci sono dei vantaggi, dall’altro, ci sono alcuni svantaggi.
Uno degli svantaggi è la possibilità di  imperfezioni nella stampa : cuciture, pieghe e sovrapposizioni di tessuto possono impedire alla stampa di aderire in modo uniforme.
Ci potranno essere inoltre difficoltà nella manipolazione : un capo già cucito può essere più difficile da arrotolare sui supporti.
La colorazione poi, potrebbe risultare, meno uniforme : se infatti, immergi il capo in un bagno di tintura, alcune aree (come cuciture e pieghe) potrebbero assorbire il colore in modo diverso.

QUAL’E’ QUINDI LA SCELTA MIGLIORE 

Quindi la domanda è sempre la stessa: è meglio stampare prima o dopo la cucitura?
Non esiste una regola universale: la decisione dipende dal tipo di progetto che vuoi realizzare.
Se desideri una stampa precisa e ben definita , secondo me, è meglio tingere e stampare il tessuto prima di cucirlo .
Questo approccio è ideale per capi strutturati e con stampe dettagliate.
Se invece, vuoi un effetto più naturale e organico , con variazioni cromatiche e sfumature uniche, allora tingere o stampare dopo la cucitura, potrebbe essere la scelta giusta.
Un’idea interessante potrebbe essere combinare entrambe le tecniche : tingere il tessuto prima della cucitura, per avere una base uniforme e poi aggiungere dettagli con l’ecoprint dopo la confezione del capo.
Tecnica mista :stampare prima o dopo la cucitura
Però in definitiva, come dicevo, la scelta tra tingere o stampare, prima o dopo la cucitura, dipende dalle proprie preferenze personali e dal tipo di progetto che si desidera realizzare.
L’importante è sperimentare e divertirsi con questa tecnica affascinante, creando capi unici e sostenibili, come spesso molte di noi sanno fare!

2 risposte a “Stampare prima o dopo la cucitura”

  1. Grazie Carla! Devo farmi una giacchina di lana. La magliaia me l’ha data a pezzi e dopo che l’avrò stampata la cucirà. E questo si può fare nelle cose nuove e sartoriali.
    Quello che non mi piace è stampare su vestiti da recuperare perché ci sono cuciture con filo acrilico che resta bianco….
    Un salutone!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *